Recensioni

lunedì 12 febbraio 2018

Novità Febbraio 2018 De Agostini e DeA






Junko Takahashi
Il segreto della longevità.
Il metodo giapponese per vivere 100 anni
(De Agostini - 13 febbraio)

I segreti per vivere bene e a lungo, dal cuore del paese più longevo del mondo.
L’attenzione e la passione per tutto ciò che arriva dal Giappone (dal sushi ai metodi di riordino) oggi sono più vive che mai. Ma l’insegnamento più importante che possiamo trarre dalla terra del Sol Levante riguarda la vita stessa: il Giappone è il Paese più longevo del mondo, e i numerosi ultracentenari giapponesi sono sorprendentemente autonomi, vigorosi, sani. Da loro possiamo imparare come dosare alimentazione, lavoro e attività fi sica per vivere a lungo e soprattutto bene, in un corpo sano che ci assista nella nostra costante, inesauribile ricerca della felicità.


 Anna Day
Fandom
(DeA - 6 febbraio, 14+)

Fandom è un romanzo che ti trascina dentro, letteralmente. Ridi, ami, ti mangi le unghie, e anche dopo che l’hai finito non riesci a smettere di pensarci. Assolutamente da leggere.”
James Dashner, autore bestseller della serie Maze Runner

Violet farebbe di tutto pur di incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, The Gallows Dance. Anche convincere suo fratello e le sue migliori amiche ad accompagnarla al ComiCon più grande d’Inghilterra e mettersi in coda per l’autografo del bellissimo Willow. Violet, che conosce tutte le battute del film a memoria e vorrebbe far colpo su di lui, si presenta come cosplayer di Rose, protagonista del romanzo e anima gemella di Willow. La sua scelta non è dettata dalla sola infatuazione per lui: Violet ammira realmente Rose e vorrebbe essere come lei. Coraggiosa come Katniss, determinata come Daenerys e intrepida come Tris. Quando però arriva il suo turno di incontrare gli attori, un terremoto improvviso fa crollare il capannone. Violet batte la testa e sviene. Pochi istanti dopo riapre gli occhi, ma qualcosa è cambiato. Willow è armato, le guardie corrono ovunque e sparano. Ma è solo quando una freccia colpisce la vera Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet comprende che tutto sta accadendo realmente. La protagonista del suo romanzo preferito è appena morta e ora Violet può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine.


 Alessandro Ferrari
Le ragazze non hanno paura
(DeA - 6 febbraio, 12+)

Quattro ragazzi e un’estate che si trasforma in un’avventura indimenticabile. Come il primo amore.
Mario Brivio, tredici anni e nessun amico, è la vittima preferita dei bulli della scuola. Così sua madre lo manda in vacanza in un paesino di montagna del Nord Italia. Per farsi amici, dice. Qui Mario incontra Tata, una quattordicenne bellissima e spietata di cui si innamora. Mario si lascia trascinare dal suo carisma e insieme ad altre due ragazze, Laura e Jo, sono una vera squadra. Fino alla notte della tragedia. La notte in cui Laura, durante una fuga e uno scontro tra bande, cade in un burrone. La sua scomparsa separa i ragazzi irrimediabilmente. Le vacanze finiscono e Mario è costretto a dire addio a Tata. Tre mesi dopo però l’incubo si riaccende perché Mario riceve una lettera. È di Laura, ma Laura è morta: è una lettera dall’inferno. Anche Tata e Jo sembrano aver ricevuto la stessa lettera. I tre ragazzi tornano così insieme nel bosco dove mesi prima è finita la loro estate, ma invece di risolvere il mistero, Mario scopre un segreto che non avrebbe mai potuto immaginare…


 Nicolas Digard
Frigiel e Fluffy 2. I prigionieri del Nether
(DeA - 13 febbraio, 9+)

Frigiel e Fluffy vagano per la terra infernale del Nether guidati solo da una mappa, ma senza alcuna idea della direzione da seguire. Il mondo attorno a loro è ostile e i nemici sempre in agguato. Abel, uno dei compagni di viaggio che hanno aiutato Frigiel durante le sue mille avventure, viene catturato e lo stesso Frigiel scopre che qualcuno ha messo una taglia sulla sua testa. Raggiungere il cuore del regno è sempre più difficile e Frigiel dovrà decidere se pensare agli amici o salvare se stesso.


 Kaisa Happonen e Anne Vasko
L’orsetta MUR
(De Agostini - 20 febbraio, 4+)

Vincitore del primo premio nella categoria speciale per i contenuti di realtà virtuale / aumentata della Bologna Book Fair 2017, un progetto editoriale che unisce la lettura tradizionale alla realtà aumentata.
Per un’esperienza all’insegna della meraviglia.

Immaginate di essere un’orsetta curiosa che in inverno è costretta ad andare in letargo insieme agli altri orsi. Provate a fissare il buio dentro una grotta mentre tutti ronfano. Sarebbe molto noioso! Perciò sgattaiolate fuori, respirate l’aria frizzante dell’inverno, ascoltate insieme alla piccola MUR il silenzio ovattato della foresta deserta, ammirate le meraviglie della neve che, fiocco dopo fiocco, copre la natura come un soffice e candido manto. I colori accesi e brillanti di Anne Vasko illustrano il poetico testo di Kaisa Happonen nel picture book acclamato dalla critica e riconosciuto come la “vetta finlandese” della letteratura per bambini. L’orsetta MUR unisce sapientemente il bello della tradizione e la spettacolarità delle nuove tecnologie; una storia finemente illustrata, imbastita con semplicità e arte per parlare ai piccoli, affiancata da un’app che regalerà la magia dello stupore anche a voi grandi. L’applicazione infatti è realizzata per aumentare il potenziale del libro e pensata per un pubblico dai 4 agli 8 anni. Una magica finestra sul mondo di MUR che vi permetterà di esplorare a 360° la realtà incantata su tablet e/o telefonini.


 Andrea Beaty e David Roberts (illustrazioni)
Rosie Revere. L’ingegnera
(De Agostini - 27 febbraio, 7+)

Dopo Ada la scienziata, un’altra bambina intelligente, caparbia e ribelle: Rosie Revere.  Un inno alla perseveranza, poiché la scienza procede per errori. Uno sbaglio non è mai qualcosa da temere, ma un motivo per festeggiare, uno stimolo a fare meglio. 
Rosie ha un sogno: diventare un’ingegnera, ma è timida e non lo dice a nessuno. E pensare che da piccola era un vulcano di idee, un fiume in piena di creatività! Tutto comincia quando Rosie inventa un cappello scaccia-serpenti per lo zio Fred, provocando le risa generali. Per lo shock la bimba non parla né inventa più! Però un giorno arriva Rose, la pro-prozia ingegnera aeronautica; anche lei ha un sogno: solcare i cieli. Per aiutarla Rosie crea l’elico-formaggiòttero, un velivolo traballante che precipita al suolo. Oh, no, un altro fiasco! Non sarò mai un’ingegnera, piange Rosie. Non sa che sta per fare una scoperta che le cambierà la vita: il fallimento non sta nell’errore, bensì nell’arrendersi. Il segreto del successo è rimettersi all’opera.


 Andrea Beaty e David Roberts (illustrazioni)
Il quaderno dei progetti di Rosie Revere
(De Agostini - 27 febbraio, 7+)

Non abbiate paura di fare domande. Il Quaderno dei progetti si apre con un mantra da interiorizzare prima ancora di capire che ci sono tanti tipi di ingegneria: chimica, medica, aerospaziale… dietro la soluzione che risolve il problema c’è sempre un ingegnere. Questo Activity Book stimola la fantasia e la creatività con esempi semplici, ma originali e coinvolgenti: reinventare la ruota, realizzare una catapulta o un forno solare, partecipare a un brainstorming, osservare e copiare la natura, celebrare un flop o un successo, lavorare in team… ma anche capire i problemi reali come il risparmio energetico.


  Miraculous

La burattinaia
(De Agostini - 13 febbraio, 5+)
Manon è accusata ingiustamente di aver rubato un giocattolo a Marinette. La bambina si dispera e si arrabbia molto: nessuno le crede! Papillon sfrutta questo momento a suo vantaggio e la trasforma in una perfida cattiva pronta a tutto per distruggere Ladybug. Ma l’eroina sa bene come agire per riportare la situazione sotto controllo!



Volpina
(De Agostini - 13 febbraio, 5+)
Le sorprese per Adrien e Marinette non finiscono mai! E quando a scuola arriva Lila Rossi, una nuova compagna di classe, cominciano ad accadere cose molto strane! Lady Bug e Chat Noir fiutano il pericolo e sono ponti a indagare per vederci chiaro. Una nuova nemica è pronta a dare del filo da torcere ai due eroi, ma grazie ai superpoteri dei Miraculous, ancora una volta, riusciranno a riportare la pace!




Buone letture a tutti!



Luce





 

Nessun commento:

Posta un commento