Recensioni

martedì 20 febbraio 2018

Segnalazione Golem Edizioni: "Con le migliori intenzioni" di Maria Antonietta Macciocu e Donatella Moreschi




Con le migliori intenzioni

il nuovo romanzo di
Maria Antonietta Macciocu - Donatella Moreschi


Un thriller intenso sul golfo di Lerici
Il ritorno della pittrice Tullia Renzi e del fascinoso capitano Zani
alle prese con un caso inquietante

Non ci fu bisogno di organizzare squadre di ricerca. La trovarono quasi subito. Marra e Salvetti si erano appena addentrati nell’oliveto quando la videro.
Il corpicino nudo rifletteva la luce della luna e il sangue appariva come un rivolo nero che scendeva dal piccolo torace scivolando ai due lati, mentre all’inguine mimava un triangolo scuro che non poteva ancora esserci.
La bambina giaceva supina, le mani intrecciate sul pancino, i capelli ravviati, gli occhi chiusi, come già composta per la bara. Accanto, i vestiti accuratamente piegati. Attorno, l’erba strappata formava una specie di nido.
Un misterioso ed efferato delitto scuote gli animi degli abitanti di Lerici: una vendetta privata o un maniaco omicida? Tra infiltrazioni della mala, tratte di esseri umani e un vortice di inspiegabile violenza, un’intensa caccia a un assassino, un ladro di innocenza che non ha intenzione di fermarsi, ma è pronto a colpire ancora e ancora…


Le autrici:

Maria Antonietta Macciocu è nata a Sassari e vive a Torino. Laureata in Storia del Teatro, dopo anni d’insegnamento di lettere nelle periferie torinesi, ha lavorato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, collaborato alle attività del Teatro Regio e con la rivista romana Inoltre. Ha pubblicato il libro di poesie Amore che non tocca (Mediando, 2010), Petalie. Romanzo popolare sardo-piemontese (Mediando, 2011), scritto con Donatella Moreschi e presentato al Salone del libro di Torino per i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, e l’ebook Vinile. Romanzo familiare in colonna sonora (Indies g&a, 2014), ancora con Donatella Moreschi. Nel 2015, per Senonoraquando di Torino, ha curato la raccolta di poesie contro la violenza sulle donne Mal’Amore no. Frammenti di un percorso amoroso. Si interessa di problemi politici, sociali, culturali, con particolare attenzione ai diritti delle donne.

Donatella Moreschi è nata a Firenze e vive a Torino. Laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Torino, ha lavorato per alcuni anni come redattrice per la casa editrice Stampatori e successivamente ha gestito come socia e proprietaria alcune librerie torinesi. Con Maria Antonietta Macciocu ha pubblicato Petalie. Romanzo popolare sardo-piemontese e Vinile. Romanzo familiare in colonna sonora.
Nel luglio del 2015 le due autrici hanno vinto il primo premio Giallo Ferrara con il romanzo Al momento opportuno.



Buona lettura.



Luce




Nessun commento:

Posta un commento