Recensioni

venerdì 23 giugno 2017

Invito alla lettura di... "Cime tempestose" di Emily Brontë





Buongiono cari lettori,
oggi per la rubrica "Invito alla lettura di..." vi recensisco un affascinante classico della letteratura inglese:
 


Titolo: Cime tempesose
Autore: Emily Brontë
Editore: DeAgostini Libri
Collana: DeA Classici
Pagine: 400
Prezzo: 9,90 €
Data di pubblicazione: 23 Maggio 2017




Nella brughiera inglese, lontano dal trambusto della città, esiste un luogo in cui le passioni imperversano come una tempesta: è Wuthering Heights, la proprietà del cupo Mr Heathcliff. Rude, crudele e dotato di un carisma disarmante, Heathcliff è un uomo consumato allo stesso modo dall’odio e dall’amore. L’amore tormentato per la bella e capricciosa Catherine. Cresciuti insieme, Heathcliff e Catherine sono anime gemelle, incapaci di vivere l’uno lontano dall’altra… Ma mentre lui è solo un povero bracciante, Cathy è nata per diventare una vera signora, e ben presto il suo fascino e la sua grazia attirano gli sguardi di Edgar Linton, il ricco e gentile erede di una magione nei dintorni. Il loro destino si intreccia così in modo inevitabile, tra vendette e incomprensioni, distacchi e ricongiungimenti, e come un vento impetuoso devasta le vite di due intere famiglie. Perché niente è più distruttivo di un amore impossibile.


Prefazione di Tommaso Pincio.

“La storia di un amore tumultuoso che resiste agli anni e al distacco, diventando prima ossessione e poi il contrario di ciò che dovrebbe essere l'amore: vendetta.” - Tommaso Pincio


RECENSIONE:

Cime tempestose” è l'unico romanzo scritto dall'autrice Emily Brontë che fu pubblicato per la prima volta nel 1847 sotto lo pseudonimo di Ellis Bell.
Il titolo del romanzo deriva dal nome di una delle principali ambientazioni del libro: un antico casale situato nella brughiera dello Yorkshire denominato “Wuthering Heights” dove si svolge buona parte del romanzo.
Il romanzo narra la storia di Heathcliff e del suo tormentato amore per Catherine, caratterizzato da un forte sentimento incentrato sulla gelosia, sulle ripicche e sulla vendetta.
La storia è descritta sotto forma di un racconto narrato al nuovo affittuario della tenuta di Thrushcross Grange, il signor Lockwood, dalla governante della famiglia Ellen Dean denominata Nelly.
Nel romanzo si descrivono accuratamente tutte le fasi essenziali della vita di Heathcliff, dall'infanzia sino alla morte: il suo rapporto con Catherine, i suoi processi di pensiero, la sua personalità istintiva e selvaggia, i suoi atteggiamenti sprezzanti e i suoi comportamenti estremi e tumultuosi.
Nel contempo si delinea la personalità di Catherine che manifesta molte caratteristiche comuni a quelle del tormentato Heathcliff: l'identica natura selvaggia ed istintiva, vendicativa e passionale, che non trova mai un momento di quiete, neanche quando, rinunciando all'amore di Heathcliff, si sposa con il signor Edgar Linton, una persona più limpida e più tranquilla che sopporta la sua natura inquieta e che asseconda ogni suo capriccio.
La storia è molto coinvolgente e le note oscure e cupe che caratterizzano gli eventi e le circostanze rendono la lettura molto affascinante ed emozionante.
Il libro è suddiviso in due parti: nella prima si sviluppa la storia dei due personaggi protagonisti, Catherine e Heathcliff, nella seconda sopratutto quella dei discendenti con la presenza invasiva di Heathcliff e le frequenti apparizioni dei fantasmi del passato.
Una nota di merito va in particolare a questa edizione pubblicata dalla casa editrice DeAgostini.
La traduzione curata da Valentina Dal Mas rende la lettura molto scorrevole, sviluppandosi in periodi e frasi tradotti magistralmente in cui ogni parola sembra armonizzata al tutto in una melodia che rinfranca la mente.
La prefazione di Tommaso Pincio introduce alla lettura incuriosendo e motivando, grazie ad alcune preziose delucidazioni che riguardano sia la personalità dell'autrice, sia gli inquietanti caratteri dei protagonisti del romanzo.
Considerando che anche l'occhio vuole la sua parte, direi che anche la bellissima copertina del libro diviene una motivazione in più per prendere tra le mani questo romanzo ed intraprendere la bellissima esperienza di immergersi nella lettura un classico della letteratura che ha appassionato diverse generazioni sin dalla sua prima uscita.




Luce







 

4 commenti:

  1. Un classico della letteratura che mi ha sempre affascinato molto, forse per la sua atmosfera cupa. Sicuramente da rileggere.
    Bella recensione, complimenti.

    RispondiElimina
  2. Mi attira molto questo classico e questa edizione è davvero stupenda. La cover mi fa impazzire! Devo leggerlo assolutamente.

    RispondiElimina