Recensioni

venerdì 28 luglio 2017

Recensione del romanzo "Solo l'amore" di Francesca Lesnoni




Buongiorno cari lettori,
eccomi qui con una nuova recensione.
Oggi vi parlo di un libro breve ma intenso.
Si tratta di:



Titolo: Solo l’Amore
Autore: Francesca Lesnoni
Illustratore: Alessia Coppola
Editore: Self Publishing
Data di pubblicazione: 25 gennaio 2016
Genere: Romanzo
Pagine: 155




SINOSSI:

Lucia è scomparsa... nessuno sa che fine abbia fatto la dolce sorella di Carlo, unico indizio un biglietto:
"Non preoccupatevi, sto bene. Vado dove ho sempre desiderato essere, da che ho memoria..."
Nessuno però si preoccupa realmente della sparizione di Lucia tranne Pier che, innamorato da sempre di lei, decide di prendersi un anno sabbatico per dedicarsi alla misteriosa ricerca.
Per sua fortuna Pier potrà contare sull'aiuto di alcune persone, come i signori Dardi, due amabili vecchietti, che gli consegneranno dei bigliettini scritti da Lucia; o Luigi, un sapiente tappezziere con la passione per la lettura, che lo aiuterà a mettere ordine nei suoi taccuini pieni di appunti e divagazioni; o l’amatissimo padre che, al momento opportuno, saprà cogliere una traccia importante…
Ma, prima di trovare Lucia, Pier dovrà confrontarsi con una diversa percezione di sé e degli altri, rivisitare la propria vita, comprendere qual è il suo vero sogno...
Grazie al suo intelligente umorismo e piccoli colpi di scena, Pier si ritroverà su un aereo diretto a Parigi.
Sarà lì che finalmente rincontrerà Lucia?

Anche se può sembrare stolto o paradossale o folle,
ho scelto la metà mezza piena del bicchiere,
la sola che doni la vera gioia.
E sorrido




RECENSIONE:

Lucia è sparita lasciando scritto soltanto un breve messaggio misterioso. Nessuno sa dove cercarla.
Pier, un amico d'infanzia da sempre innamorato di lei, decide di cercarla, prendendosi un anno sabbatico dal suo lavoro di architetto per dedicarsi interamente al ritrovamento della donna amata.
In tal modo Pier inizia un lungo e tortuoso percorso nei meandri dei ricordi per ritrovare i momenti salienti dei suoi vissuti in compagnia di Lucia e per rintracciare in essi ogni piccolo indizio che possa indirizzarlo sulle tracce del suo amore perduto.
In questo viaggio Pier non sarà solo ma sarà supportato da vari interessanti personaggi, come i signori Dardi, un'anziana coppia molto affiatata amica di Lucia, o Luigi, l'amico tappezziere che lo guida nel corso dei suoi processi mentali e lo esorta a focalizzarsi sui punti essenziali e fondamentali dei suoi ricordi.
La ricerca di Lucia diviene, allora, l'occasione per Pier di intraprendere la via della rinascita tramite un percorso introspettivo che lo porta a comprendere meglio se stesso e i suoi sentimenti e lo esorta a focalizzare i suoi sogni verso qualcosa di auspicabile e realizzabile.
Il romanzo “Solo l'amore” si incentra così sull'introspezione, sui rapporti amicali e costruttivi, sull'amore paterno che con saggezza diviene sostegno e presenza illuminante, permettendo al protagonista di realizzare un percorso di crescita interiore verso orizzonti che lo conducono su aspirazioni più realistiche.
Nel romanzo il personaggio di Lucia rimane sempre alla base dei pensieri e delle riflessioni continue di Pier, che durante le sue varie “divagazioni” ne rivela a poco a poco la personalità: Lucia appare, così, come una donna forte e determinata, altruista e generosa, amante del bello e dell'arte, che si prodiga per gli altri mettendo in gioco la sua intera esistenza.
Tramite i pensieri di Pier il lettore può apprezzare la vera essenza della natura di Lucia, della quale si segue con coinvolgimento il percorso verso la “vera libertà” che si realizza come mera espressione di se stessa.
Lo stile dell'autrice Francesca Lesnoni è nitido e leggero, focalizzato su periodi brevi ed incisivi, su frasi ad effetto che in alcuni passaggi risuonano come fortemente poetici.
La lettura del libro “Solo l'amore” è un'esperienza che arricchisce e rilassa l'animo.
Per qualche oretta il lettore si immerge in divagazioni sempre interessanti e in riflessioni costruttive che permettono di godere del piacere di una lettura scorrevole e arricchente.





Luce




 

4 commenti:

  1. Bellissima recensione. La copertina del libro è veramente bellissima. Il romanzo mi attira molto sembra davvero molto particolare. Ci faccio un pensierino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si è davvero "particolare", hai detto bene! Grazie per il complimento alla recensione. Spero che tu legga il libro, sono curiosa di conoscere il tuo parere ^_^

      Elimina
  2. Grazie Luce, le tue recensioni sono sempre bellissime. Il titolo di questo romanzo, ma soprattutto quello che c'è scritto in piccolo è quello che dovremmo fare un po' tutti: scegliere di guardare la metà piena di un bicchiere. Aiuta ad affrontare con ottimismo la vita nonostante le avversità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per essere passata dal mio angolino di paradiso e per i tuoi complimenti che mi rincuorano ^_^

      Elimina