Recensioni

mercoledì 31 gennaio 2018

Nuova pubblicazione DeA: "Il metodo famiglia felice" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini






Dai due celebri esperti psicoterapeuti dell’età evolutiva
e autori bestseller de L’età dello tsunami,
tra i libri più venduti del 2017,
arriva il nuovo, indispensabile libro per il benessere di tutta la famiglia.
Un meraviglioso inno all’imperfezione:
il primo libro che non ci spiega semplicemente come fare i genitori,
ma ci insegna il significato di essere genitori.
Ma cos’è una famiglia felice?
Certo non è quella che non ha nessun problema!
È una famiglia consapevole, che ha un progetto e una direzione,
che non improvvisa le scelte educative.
 
 
Alberto PELLAI e Barbara TAMBORINI
IL METODO FAMIGLIA FELICE

  
Non è vero che tutte le famiglie felici si assomigliano. La felicità di una famiglia non è la totale assenza di problemi, non è un’unità di misura e nemmeno una foto incorniciata in bella mostra sopra uno scaffale del salotto. La felicità – in quel turbolento e sempre diverso ecosistema che si crea ovunque ci sia un rapporto tra genitori e figli – è piuttosto qualcosa che ha a che fare con la consapevolezza e l’autostima. Nelle parole di Alberto Pellai e Barbara Tamborini: «una famiglia consapevole ha un progetto e una direzione, non improvvisa le scelte educative e sa sfruttare i momenti chiave della vita».


La più autorevole coppia italiana di psicoterapeuti torna con un libro unico nel suo genere, scritto nella chiave totalmente inedita del gioco e nel linguaggio semplice e comunicativo che ne ha già reso celebri gli autori, per insegnarci come il livello di autostima famigliare può condizionare l’insieme di abitudini, linguaggi e automatismi che regolano la vita quotidiana tra le mura di casa.Un manuale per potenziare l’autostima di tutti – dei grandi così come dei piccoli – attraverso un metodo fondato sui sei pilastri che reggono un nucleo domesticola famiglia, gli amici, il corpo, le emozioni, la scuola e il lavoro, l’ambiente. Un viaggio da percorrere insieme, giorno dopo giorno, attraverso quiz, test, sfide creative e racconti esemplari per consentire a ciascuno di prendere coscienza dei propri pregi e dei propri difetti e sviluppare le competenze che possono fare di una famiglia una famiglia felice.

Dal libro:
«Essere una famiglia felice significa essere in grado di agire, giorno dopo giorno, aderendo a un progetto educativo, avendo le idee chiare su quali siano i punti di forza di ciascuno, e accogliendo senza drammi e inutili sofferenze la fragilità e la vulnerabilità che ci appartengono. Meglio ci conosciamo, e meglio vivremo e sapremo fare strada. La famiglia felice è, insomma, una famiglia consapevole che ha un progetto e una direzione, che non improvvisa le scelte educative, che sa sfruttare i momenti chiave della vita insieme per aumentare il sapere, il saper fare e soprattutto il “saper essere” di ogni suo componente. […]
Ogni membro della famiglia sarà portato, quindi, a mettersi in gioco, ponendosi sei domande. 
  • “Quali relazioni intrattengono le altre persone che fanno parte della mia vita, al di fuori del contesto famigliare?”
  • “Che percezione ho del mio successo in ambito di studi o di lavoro?”
  • “Quali relazioni intrattengo in famiglia?”
  • “Fino a che punto so riconoscere, regolare ed esprimere le mie emozioni?”
  • “Quali possibilità ho di sentirmi protagonista e di giocare un ruolo attivo nel contesto in cui vivo?”
  • “Fino a che punto accetto e apprezzo la mia immagine?”» 




Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice. Conduce laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e attività formative per insegnanti e genitori. È autrice con Alberto Pellai di diversi libri rivolti a genitori, tra i quali: I papà vengono da Marte le mamme da Venere (2014, De Agostini), QAF Quoziente autostima famigliare (2014 San Paolo), Vi lasciate o mi lasciate (2009, Erickson). Ha scritto due romanzi per ragazzi: Il diario di Miss Ione e molto altro (2013, Erickson con A. Pellai) e Aiuto mi sono perso a Londra (2011, San Paolo – Premio Arpino inediti 2010). È stata ospite per una serie di puntate a un programma di Easy baby (canale Sky per genitori). È mamma di 4 figli.

Alberto Pellai è medico, ricercatore all’Università degli Studi di Milano, psicoterapeuta dell’età evolutiva, nonché padre di quattro figli (di cui due femmine). Si occupa di prevenzione in età evolutiva e fa molta formazione a insegnanti, genitori e professionisti del settore. Ogni anno incontra centinaia di suoi giovani lettori. È autore di molti bestseller per genitori, tradotti anche all’estero, tra cui Tutto troppo presto e I papà vengono da Martele mamme da Venere (scritto con Barbara Tamborini) pubblicati da De Agostini. Ha vinto numerosi premi letterari e nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’Argento al merito della sanità pubblica.




Buona lettura.



Luce







 

2 commenti:

  1. Chissà se leggerlo può servire a qualcosa. Le dinamiche familiari sono diverse da famiglia a famiglia e fare il genitore è il lavoro più difficile del mondo. Un libro che racchiude le risposte..Mah. Chi l'ha letto, cosa ne pensa? Un bacio Luce.

    RispondiElimina