Recensioni

sabato 18 marzo 2017

Recensione del libro "Le ragazze vogliono la luna" di Janet McNally edito DeA




Buongiorno cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo edito dalla casa editrice DeA che mi ha particolarmente colpito per la sua dolcezza e per la sua intensità.
Si tratta del libro:


TITOLO: Le ragazze vogliono la luna
AUTORE: Janet McNally
EDITORE: DeA
GENERE: Young adult
PREZZO: ebook 6,99 € cartaceo 14,90€
PAGINE: 416
DATA PUBBLICAZIONE: 28 Febbraio 2017




TRAMA:

Ci sono estati che lasciano il segno. Estati cha cambiano la vita. Per sempre. È esattamente quello che è successo a Phoebe, diciassette anni e un segreto ben custodito. Lo stesso segreto che ha distrutto il legame con la sua migliore amica e che ha mandato all’aria l’unica possibilità con il ragazzo per cui ha una cotta colossale. Ma Phoebe è abituata ai segreti. Perché tutti nella sua famiglia ne hanno uno. Tutti hanno qualcosa da nascondere: sua sorella Luna, che se n’è andata a Brooklyn per inseguire un sogno, suo padre Kieran, che se n’è andato e basta. E poi sua madre Meg. È lei la vera bugiarda di professione. Ex rockstar, Meg non ama rivangare gli anni in cui ha viaggiato per il Paese insieme alla sua band, mietendo un successo dopo l’altro. E soprattutto non ha nessuna intenzione di spiegare alle figlie il motivo per cui, da un momento all’altro, ha messo fine alla carriera e al proprio matrimonio. Eppure Phoebe non è il tipo che si arrende. Decisa a ritrovare le tessere mancanti del passato della sua famiglia, raggiunge Luna a New York. E, in un’estate magica, indimenticabile, tra musica indie, notti insonni e amori impossibili, si mette alla ricerca. Della verità e anche un po’ di se stessa.



RECENSIONE:

Phoebe è una ragazza forte e molto indipendente che durante un'estate calda e afosa ha deciso di intraprendere un viaggio per raggiungere la sorella maggiore Luna.
Luna è andata via da Buffalo, dove vivono la sorella Phoebe e la madre Meg, per vivere nella città di Brooklyn, dove spera di coronare il suo sogno di diventare una famosa star della musica.
Luna è molto giovane ma ha le idee molto chiare ed è una persona molto forte, talmente tenace da riuscire a tenere per sé un grande segreto che ha determinato la natura dei rapporti all'interno della sua famiglia.
Tutti in famiglia sembrano nascondere dei grandi segreti: segreti mai confessati e celati abilmente che irrompono con prepotenza nell'esistenza di ognuno, diventando così vividi e invadenti da determinare i rapporti fra ogni membro della famiglia.
Phoebe nasconde un grande segreto che è stato la causa dell'allontanamento della sua migliore amica Tessa. Meg nasconde un'infinità di segreti riguardo il suo passato e la sua vita con il marito Kieran, famosa star del mondo della musica, che da un giorno all'altro è sparito dalla vita di Meg e da quella delle due ragazze Phoebe e Luna.
Il viaggio di Phoebe diventerà allora un'occasione fondamentale per riscoprire i rapporti perduti, per ricostruire la trama degli eventi, per tessere nuovi rapporti in una atmosfera newyorkese intrisa di melodie e di musica.

Il libro “Le ragazze vogliono la luna” è un viaggio nella interiorità delle protagoniste donne della storia: Phoebe, Luna e Meg.
Le tre donne vivono realtà parallele che s'incontrano difficilmente, ma che si cercano e si avvicinano di continuo al fine di scoprire il punto focale su cui fondare il loro rapporto affettivo:

Quel giorno, in macchina, eravamo un triangolo sbilenco con gli angoli fra noi che cambiavano di continuo, ma che finivano sempre per dare lo stesso risultato. Alla fine, cercavamo sempre di capirci, anche se la maggior parte delle volte lo facevamo solo a metà.”

I segreti tenuti ben nascosti e mai svelati rischiano di incrinare i rapporti familiari, ma Phoebe, con la sua personalità intraprendente e decisa, riesce a varcare le soglie dei silenzi che minano sempre la loro comunicabilità.
Le pagine del libro scorrono agilmente, tra dialoghi incisivi e incontri emozionanti. Sullo sfondo risuona sempre una colonna sonora che fa da sottofondo ad ogni passaggio.
Tutto il libro è pervaso dalla musica, che regna tra le pagine rendendo il romanzo una canzone dalle melodie armoniose e toccanti.

La cosa migliore che può succedere a uno scrittore è che tutto torni come una canzone fantastica. Ecco quello che voglio dirvi: questo libro è quella canzone.”

Le voci narranti sono due: da un lato Phoebe che racconta del suo viaggio e dei suoi incontri, dall'altro Meg che svela al lettore tutto ciò che ha tenuto nascosto per anni alle sue due figlie.
Entrambi coinvolgono in un turbine di emozioni e vissuti intensi che rilassano ed appagano la mente del lettore.
Sino alla fine del libro ci si ritrova fra le mani vibranti stralci di vita intensa che pulsa di giovinezza e di voglia di vita, in un percorso teso al futuro che lascia in bocca il sapore dolce della speranza ritrovata.

Proprio quando hai appena perso te stesso, ovunque tu sia stato, arriverai alla fine e ti ritroverai, pronto a cominciare.”





Luce




 



4 commenti:

  1. Bellissima recensione, sono rimasta affascinata! Mi sono incuriosita tantissimo, tanto che prenderò oggi stesso il libro Le ragazze vogliono la luna. Grazie Luce! Ti farò sapere cosa ne penso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Serena, sei davvero molto gentile ^_^ Sono contenta che tu abbia apprezzato la recensione e che ti sia incuriosita così tanto da prendere il libro! Buona lettura e aspetto il tuo parere!

      Elimina
  2. Mi piace tantissimo la cover ed anche il titolo. La trama è misteriosa e molto intrigante. Lo avevo notato fra le tue segnalazioni e adesso sono davvero curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina