Recensioni

giovedì 24 maggio 2018

Segnalazione del romanzo "L'ottava confraternita" di Alessia Racci Chini






Buongiorno cari lettori,
oggi vi segnalo un romanzo davvero molto interessante:


Titolo: L’ottava confraternita
Autore: Alessia Racci Chini
Editore: Fanucci
Collana: Tweens
Genere: Fantasy/ya
Data di pubblicazione: 28 marzo 2018
Pagine: 416
Prezzo: 14,90 cartaceo - 4,99 ebook.



SINOSSI:

In un paesino delle Alpi italiane, sul confine italo-franco-svizzero, sorge ciò che rimane del Grand Hotel Bluemillion. Abbandonato da più di trent’anni, l’imponente rudere del lussuoso hotel è adesso infestato dalle anime di coloro che nelle sue sale hanno trascorso i momenti più felici della propria esistenza terrena. Da troppo tempo, le giornate dei fantasmi del Bluemillion scorrono tutte uguali, polverose e monotone, finché la Scuola Anti Mistero non decide di stabilire proprio lì la sua sede. Con l’arrivo dei professori e degli alunni della S.A.M., gli ambienti del Grand Hotel ritornano agli antichi splendori, eppure i fantasmi non sono per niente felici del cambiamento e dichiarano guerra ai nuovi arrivati. Ma quando il confine tra il regno dei vivi e quello dei morti cade, e i due mondi riescono finalmente a incontrarsi, le cose prendono una piega inaspettata. La curiosità spinge fantasmi e giovani medium a oltrepassare barriere e timori, dando il via a piccole rivoluzioni. Un gruppo di studenti in particolare, l’Ottava confraternita, sfiderà le regole consolidate della scuola, costringendo gli stessi professori a mettere in dubbio false certezze e a fare i conti con inconfessabili paure...



Il rudere di un lussuoso Grand Hotel, un’orda polverosa di fantasmi, una scuola per giovani medium e un gruppo di docenti che insegnano discipline legate al mondo del mistero. Sono gli ingredienti che hanno ispirato L’Ottava confraternita, primo romanzo della nuova saga S.A.M. – Scuola Anti Mistero, dell’attrice e scrittrice marchigiana Alessia Racci Chini, edito da Fanucci. 
 
Sulle orme di Harry Potter, ma forte di un'identità tutta sua, questa nuova avventura fantasy vede protagonisti un gruppo di studenti riuniti nell'Ottava Confraternita che sfiderà le regole consolidate della scuola, costringendo gli stessi professori a fare i conti con scomode e inconfessabili paure per dare il via a piccole rivoluzioni. 


Una lettura capace di abbattere i confini del genere ed aprirsi a lettori di tutte le età per stimolare un'intensa e avvincente riflessione filosofica sul confine (a volte labile) che esiste tra Bene e Male.





L'Autrice:

Nata ad Ancona, Alessia Racci Chini è attrice, regista e scrittrice.
Si forma come attrice presso la Scuola del Teatro Stabile delle Marche e l’Istituto Internazionale della Commedia dell’Arte dello Stabile del Veneto. Dal 2007 si cimenta con la scrittura narrativa e per la scena e frequenta vari laboratori con Marco Baliani, Ascanio Celestini, Edorado Erba e con l’editor Massimo Canalini.

Ha rinarrato fiabe classiche e romanzi d’avventura ed è autore di racconti, testi teatrali e narrazioni per la valorizzazione della memoria storica dei luoghi.

È tra i fondatori delle associazioni culturali CDC/Collettivo Delirio Creativo Rovine Circolari Teatro e tiene laboratori creativi per ragazzi, docenti e manager.

La sua voce è nelle audioguide di alcuni musei italiani.

Tra i recenti riconoscimenti, vince nel 2017 il Premio Letterario Internazionale Città di Como – sezione narrativa breve – con il racconto “Carmelina. Cuore azzurro, cuore di sale”.



Sul blog della mia cara amica Lucia potete trovare una interessantissima intervista all'autrice: Creatoridimondi.net 





Buona lettura a tutti!



Luce







4 commenti: