Recensioni

martedì 2 maggio 2017

Dal XVI secolo al primo amore: due novità Golem Edizioni



Buongiorno cari lettori,
oggi vi presento due interessanti novità targate Golem Edizioni da maggio in tutte le librerie e negli store online:


Titolo: I nodi dell’anima
Autore: Daniela Graglia
Pagine: 192
Prezzo: 15,00 €
Editore:
Golem Edizioni



Una sintesi di opposti
Un racconto corale a quattro voci
Un romanzo al servizio di un saggio



Un viaggio transgenerazione nel primo amore, quello che non si scorda mai, in cui il racconto dell’adolescente si interseca con i ricordi della bambina, i dialoghi della donna, le riflessioni psicologiche della terapeuta e le caratteristiche dei nonni e dei genitori, figure significative, fonte di saggezza e modelli interiorizzati condizionanti. Vita e morte, progettualità e innamoramento, affetto e sessualità, perdita e riproprogrammazione del quotidiano si incontrano sulle corde di una chitarra, tra note nuove, magnifiche e assordanti e il silenzio della solitudine. Il tutto con uno stile semplice e scorrevole, per parlare al cuore di problemi di cuore.



Daniela Graglia ha 47 anni, due figli di 18 e 16 anni, è nata e vive in provincia di Torino. È psicologa e psicoterapeuta, psicodrammatista junghiana, pedagogista. L’esperienza lavorativa comprende la conduzione di gruppi fiaba per bambini, gruppi di psicodramma per adolescenti e gruppi di supporto alla genitorialità presso il Servizio di Psicologia dell’età evolutiva e Neuropsichiatria Infantile ASL TO4, comunità terapeutiche mamma-bimbo, comunità per minori, scuole dell’Infanzia e Primarie. I nodi dell’anima è il suo primo romanzo.
 
 
 
Titolo: Il margine dell’alba
Autore: Mariangela Cerrino
Pagine: 436
Prezzo: 19,50 €
Editore:
Golem Edizioni
 
 
 
1540-1590: mezzo secolo di storia, luoghi reali e personaggi indimenticabili
Una grande amicizia sullo sfondo delle guerre di religione
tra cattolici e valdesi in Piemonte e nel sud della Francia
 
 
 
 
Tra scontri politici e contese religiose, si intrecciano le vite di Jean Louis Arlaud e di Etienne de Villard. Il primo, figlio di un notaio di Oulx, ha come unica aspirazione quella di combattere e guadagnarsi il potere e la nobiltà; il secondo, ultimo erede di una famiglia valdese distrutta dall’Inquisizione, è stato cresciuto come un cattolico, ma è sempre accompagnato dall’ombra del sospetto, da un’inestinguibile sete di giustizia e dal suo spirito di tolleranza, che lo rende estraneo alle ambizioni dell’amico. Ma quando gli equilibri si spezzano, si accendono i roghi e le persecuzioni sfociano in un’aperta guerra di religione, Etienne dovrà compiere una scelta e trovare la sua strada, la sola che Jean Louis, ormai conosciuto come capitano Lacazette, non può e non vuole percorrere.
 


Mariangela Cerrino è nata a Torino, dove inizia giovanissima lo studio della storia americana presso il Centro di Studi Americani. Esordisce come autrice a diciassette anni, con la casa editrice Sonzogno di Milano, per la quale pubblica, con lo pseudonimo di May I. Cherry, una lunga serie di romanzi ambientati nell’epopea americana che si avvalgono delle copertine di Guido Crepax. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, ha pubblicato e pubblica romanzi storici, fantasy e thriller con le maggiori case editrici italiane ed europee; il suo libro più recente è Il ministero delle ultime ombre, pubblicato per TimeCrime Fanucci. Si occupa di storia, cultura, musica e tradizioni dell’area celtica, occitana e francoprovenzale legate alla sua terra d’origine (Valle di Susa, Savoia e Delfinato), oltre che di antiche culture, religioni e mitologie.
 
 
 
Buone letture!
 
 
 
 
Luce
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento