Recensioni

venerdì 21 aprile 2017

Recensione del libro "Tutto in una notte" di Silvia Casini





Buongiorno cari lettori,
oggi una nuova recensione:



Titolo: Tutto in una notte
Autore: Silvia Casini
Edito da: Libro/Mania
Prezzo: Ebook 1.99 €
Uscita: 22 Novembre 2016
Genere: Fantasy, paranormal thriller
Pagine: 281



SINOSSI:

Maya si risveglia in una stanza d'ospedale. Non ricorda nulla di quello che le è successo nelle ore o nei giorni precedenti, ha perso completamente la cognizione del tempo e dello spazio. Non ricorda nulla, neanche di quella maledetta notte e della gita nei dintorni di Sligo, Irlanda, durante la quale sono morti tutti i suoi compagni d’avventura. Per aiutarla a superare il trauma di quella notizia sconvolgente, i genitori decidono di farle cambiare vita trasferendosi a New York. Cosa è successo quella notte? Cosa significano quelle visioni incomprensibili? Perché il ricordo continua a perseguitarla anche a chilometri e a mesi di distanza? 

 


RECENSIONE:

A Sligo, in Irlanda, Maya insieme a Sarah, Kelly e Michael si inoltrano nel fitto bosco di Glen per visitare un'antica casa abbandonata.
Ma quella sera succede qualcosa di molto strano e tutti i ragazzi muoiono in circostanze molto misteriose, tranne Maya che si risveglia dopo molte ore in un letto d'ospedale.
Maya non ricorda nulla dell'accaduto ma dopo quella sera la sua vita non è più la stessa.
La mente di Maya è affollata da tanti interrogativi che concernono gli accadimenti di quella sera in cui, con i suoi più cari amici, si era inoltrata nel Glen: cosa è accaduto in quel bosco misterioso? Come mai i suoi amici sono scomparsi? Perché lei non riesce a far riaffiorare alla mente nessun ricordo?
Per rasserenare l'animo di Maya, i genitori decidono di trasferirsi in un posto molto lontano da quei luoghi, affinché Maya possa ritrovare la serenità e possa ricostruire una nuova esistenza.
L'intera famiglia si trasferisce, allora, a New York, città in cui il padre di Maya si reca spesso a causa del suo lavoro di avvocato. In tal modo per Maya si apre la prospettiva di una nuova vita, in cui nuove esperienze e nuove amicizie possano aprire dinanzi a lei la possibilità di costruire una vita più stabile e più serena.
Ma per Maya sembra del tutto impossibile vivere una vita serena. La sua mente, infatti, è sempre agitata da visioni e da ricordi che si sovrappongono gli uni agli altri, lasciandola in un limbo di confusione e di panico perenne.
Il nuovo ambiente in cui si trova a vivere sembra ostile e molto ritroso ad accogliere Maya. Fra tanti volti indifferenti però vi è un ragazzo, David, che sembra capirla e comprenderla. A poco a poco David entra nella vita di Maya permettendole di trovare conforto e comprensione e allontanando da lei la sensazione di essere totalmente sola ad affrontare le sue visioni e i suoi incubi.

E' proprio tramite questi ultimi che il lettore viene immerso nei pensieri che affollano la mente della protagonista del libro “Tutto in una notte”.
Pian piano si ricostruiscono tutti gli avvenimenti in un continuo susseguirsi di incubi, di presenze inquietanti e di ombre.
In questa nebbia di ricordi e di visioni si dipanano le incredibili verità che hanno fatto di Maya una persona particolare e molto “speciale” che soltanto una mente affina come quella di David è in grado di comprendere appieno.
La storia narrata nel libro è un susseguirsi di accadimenti, di visioni, di incubi, che calano il lettore in un'atmosfera misteriosa, per molti versi tetra ed oscura, in cui sovente si perde il senso della realtà e diviene difficile discernere cosa sia reale e cosa sia puramente visionario.
La lettura del testo diviene, quindi, un'esperienza al limite dell'onirico e del sogno, in cui si perde il contatto con ciò che è reale e si viene invasi dalla sensazione di “rimanere sospesi” che tanto coinvolge ed emoziona il lettore.

La narrazione procede in maniera coerente, dimostrando, sino alle ultime pagine, che la storia è stata “ben pensata” e ben armonizzata.
Nelle ultime righe del libro ogni tassello della storia torna al suo posto e tutto prende forma e consistenza, rivelando al lettore tutto ciò che sino a quel momento era rimasto sul vago e sull'indefinito.
Leggere il libro “Tutto in una notte” di Silvia Casini si rivela, così, una bellissima esperienza che ha emozionato sino al termine del libro e che ha lasciato il lettore molto soddisfatto dallo stile di scrittura, dall'incisività della storia e dalle emozioni veicolate dalle atmosfere e dai protagonisti.




Luce






 



4 commenti:

  1. Sembra un libro pieno di mistero, mi hai incuriosito tantissimo. Complimenti per la bella recensione.

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione. E' davvero un piacere leggerla. Il libro ha una trama davvero molto affascinante. La cover è inquietante al punto giusto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto belle sia la cover che la trama ^_^ Grazie per il complimento alla recensione.

      Elimina