Recensioni

sabato 8 ottobre 2016

Segnalazione: Manuali di scrittura di Alessandro Forlani editi da Edizioni Imperium




Buongiorno cari lettori e scrittori,
oggi vi segnalo i manuali, scritti dal prof. Alessandro Forlani ed editi dalla casa editrici Edizioni Imperium, sulla scrittura.
Sono tre e sono molto interessanti.
Qui di seguito trovate le cover e i link alle pagine per l'acquisto:






Link:

http://delos.digital/9788865308752/com-e-facile-scrivere-difficile-prontuario-di-scrittura-creativa

Un prontuario per aspiranti scrittori, soprattutto “di genere”, che tratta delle tecniche narrative in modo esaustivo, semplice e divertito; uno scambio di idee su strutture del racconto, dialoghi e personaggi e raccolta dei documenti. Un ilare confronto fra autore e lettore che procede per esempi pratici, citazioni e consigli; e che guarda alla narrativa che si confronta con il cinema, la scrittura televisiva e quella per il fumetto.








Link:

http://delos.digital/9788865308769/com-e-facile-diventare-un-eroe-prontuario-di-scrittura-del-personaggio

Dare vita a protagonisti, comprimari e antagonisti per un romanzo, un racconto o un progetto seriale. Dopo “Com’è facile scrivere difficile”, un altro divertito, piacevole prontuario sulle tecniche e teorie narrative che riguardano i personaggi: con efficaci consigli pratici per dare vita ai vostri Eroi sulle pagine e confronti e riferimenti alla scrittura per il fumetto, per il cinema e la TV.









Link:

http://delos.digital/9788865308745/com-e-facile-vivere-in-atlantide-prontuario-di-scrittura-di-altri-mondi

Dall’autore di “Com’è facile scrivere difficile” e “Com’è facile diventare un eroe”, una nuova, scanzonata, agile ma esperta guida pratica per la scrittura degli altri-mondi di narrativa fantastica. Il prontuario vi insegnerà come rendere credibili, realistici, continenti immaginari o remote galassie; fin nei minimi dettagli della cabina d’un astronave, la stiva di un galeone e il rifugio di un super-villain. Con analisi ed esempi che spaziano dal romanzo, al fumetto, al cinema e le serie televisive; e “trucchi del mestiere” da esercitare nei vostri scritti.





L'AUTORE: 

Alessandro Forlani insegna sceneggiatura all’Accademia di Belle Arti di Macerata e Scuola Comics Pescara. Premio Urania/Mondadori 2011 con il romanzo I senza tempo, vincitore e finalista di altri premi di narrativa di genere (Circo Massimo 2011, Kipple 2012, Robot e Stella Doppia 2013) pubblica racconti e romanzi fantasy, dell’orrore e di fantascienza (Tristano; Qui si va a vapore o si muore; All’Inferno, Savoia!) e partecipa a diverse antologie (Orco Nero; Cerchio Capovolto; Ucronie Impure; Deinos; Kataris; Idropunk; L’Ennesimo Libro di Fantascienza; 50 Sfumature di Sci-fi). Vincitore del Premio Stella Doppia Urania/Fantascienza.com 2013.



Buona lettura a tutti e buona scrittura ^_^



Luce




4 commenti:

  1. Manuali molto interessanti. Non sono un'aspirante scrittrice però li leggerei molto volentieri per curiosità.

    RispondiElimina
  2. Sembrano manuali carini ....... ma chissà se danno consigli davvero utili ad una persona che vorrebbe scrivere o se sono solo un modo per scrivere ....... di stè stesso
    CI sono in giro un sacco di manuali tipo questi ma non tutti sono seri e leggibili (nel senso che un libro non deve essere noioso ....)
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico modo per scoprirlo è leggerli! Grazie per essere passata ^_^

      Elimina