Recensioni

mercoledì 26 agosto 2015

Segnalazione: “Alba Zeta – Letteratura, cinema e curiosità per sopravvivere all’apocalisse zombie” di Barbara de Carolis e Maria Teresa de Carolis.



Titolo: Alba Zeta – Letteratura, cinema e curiosità per sopravvivere all’apocalisse zombie
Autori: Barbara de Carolis e Maria Teresa de Carolis
Editore: Edizioni Imperium – collana saggistica
Data di pubblicazione:  26 luglio 2015
Pagine: 80 
Rilegatura: copertina morbida
Prezzo: 9,00 € (IVA esclusa)
Prezzo ebook: 1,99 €









Le autrici Barbara e Maria Teresa de Carolis pubblicano una nuova opera per la collana saggistica della casa editrice Edizioni Imperium, prenotabile da alcuni giorni e in vendita da lunedì 31 Agosto su tutti gli store.

Un saggio, un piccolo viaggio tra le storie che nei secoli hanno accompagnato il reale, colorandolo di angosciose presenze. Gli zombie nella letteratura, nel cinema e nelle leggende di tante culture popolano da sempre le paure di ognuno, affascinano e sorprendono nell’oscura possibilità di un’apocalisse.

L’opera è disponibile in ebook su Kobo/Mondadori (qui) e in tutte le librerie on-line.
La versione cartacea è disponibile sul seguente sito (qui) e a breve nei maggiori store on-line.
 

Sinossi:


Se un giorno il mondo soccombesse a causa di un virus inarrestabile, ogni umano dovrebbe cercare il modo di sopravvivere. Alcuni umani crollerebbero sotto il peso di un’ecatombe senza ritorno, altri diverrebbero dei predatori insaziabili, altri ancora si dovrebbero nascondere per sopravvivere nella disperazione più nera.
L’apocalisse dei non morti è una possibilità, gli zombie potrebbero un giorno diventare reali. Questo saggio è un piccolo viaggio tra le storie che nei secoli hanno accompagnato il reale, colorandolo di angosciose presenze.
Gli zombie nella letteratura, nel cinema e nelle leggende di tante culture popolano da sempre le paure di ognuno, affascinano e sorprendono nell’oscura possibilità di un’apocalisse.


Le autrici: 

 

Barbara de Carolis
Ha iniziato a scrivere per diletto, ha collaborato con La Repubblica, svariati quotidiani locali e on-line, occupandosi prevalentemente di recensioni e articoli a carattere culturale, è presente nella collana “Strani bambini” a cura di Cinzia Tani, è stata selezionata per le antologie di fantascienza NASF 7 (Tribute) e Scritture Aliene (Albo n° 8), nel 2012 si è classificata al secondo posto al Premio Nazionale di Letteratura “Kataris”. Attualmente si occupa di Risorse Umane per un importante Gruppo Editoriale e collabora con due blog letterari.


***


Maria Teresa de Carolis Docente di laboratori teatrali. Scrive racconti e testi teatrali da sempre. Ha pubblicato una serie di racconti inediti per il Corriere di Arezzo; è presente nella raccolta “Strani Bambini” a cura di Cinzia Tani. Ha collaborato con Repubblica come free lance nell’inserto Affari e Finanza. Pubblica poesie con Paolina Carli all’interno della rassegna “Riviviamo il centro Storico”, con il suo workshop annuale di poesia contemporanea. Scrive editoriali on line, principalmente su ambiente e diritti animali. Collabora saltuariamente con la rivista mensile AAM Terranuova.

- - -



L’idea di realizzare un saggio sui miti dei morti viventi è nata in seguito all’invito, graditissimo, a partecipare alla Zombie Walk di Gradara lo scorso settembre 2014. Gradara ha dato vita poi a pagine sui social network di approfondimento, concorsi fotografici (di cui pubblichiamo uno stralcio di giornale tratto da Il Resto del Carlino dello scorso anno).







Buona lettura!


Luce

6 commenti: