Recensioni

lunedì 9 novembre 2015

Recensione del libro "E all'improvviso sei arrivato tu" di Hélène Battaglia



Titolo: E all'improvviso sei arrivato tu
Autore: Hélène Battaglia
Prezzo ebook: 3,99 €
Lunghezza: pagine 142 (previsto)
Editore: Self Publishing
Pubblicazione: 11 Agosto 2015




 
Sinossi:

La vita è bella perché fatta di imprevisti. Ava, brillante trentasettenne, con una avviata carriera di reporter e una fantastica famiglia che la circonda di amore, sente l’irrefrenabile desiderio di allontanarsi per qualche tempo dalla sua vita perfetta.
Ma cosa c’è dietro quella sfrenata voglia di cambiamento che, da mesi ormai, l'ha assalita, e che non riesce a placare? Cosa potrebbe mai desiderare di più di quanto il destino le abbia già regalato? A offrirle una via di fuga temporanea per tentare di superare, da sola, questa piccola e insospettabile crisi esistenziale, è un'improvvisa e irrinunciabile opportunità di lavoro. Con il cuore stretto, ma convinta di fare la cosa giusta, Ava vola oltreoceano, nella Grande Mela per realizzare un reportage sul museo dell'immigrazione di Ellis Island.
Ma quello che doveva essere solo un viaggio di lavoro di 3 settimane e una pausa di riflessione dai suoi affetti, si trasformerà per Ava in un percorso formativo che la porterà sulle tracce del suo passato.

E all’improvviso sei arrivato tu è un romanzo intenso e coinvolgente, un road trip storico-sentimentale avvincente in cui tutto può succedere. Come nella vita.




Recensione:

Conosco l'autrice Hélène Battaglia da un bel po' di tempo e soprattutto conosco tutte le sue opere scritte sino a questo momento.

I libri precedenti, “Appuntamento al Ritz” e “Una promessa di felicità”, mi avevano regalato una ventata fresca di giovialità e di spensieratezza che mi colpì molto, specialmente perché nel periodo in cui li lessi ero pienamente decisa ad affrontare letture che mi tenessero su il morale e lo spirito.

I libri di Hélène Battaglia sembrano essere l'ideale per questo scopo.

In questo ultimo romanzo, “E all'improvviso sei arrivato tu”, l'autrice non perde il suo stile gioviale e brioso e ci offre una storia fresca e scorrevole che si legge in un soffio.



La protagonista della narrazione è Ava, una donna trentasettenne pienamente realizzata sia dal punto di vista familiare che professionale. Ava fa la reporter di professione ed ha una bellissima famiglia composta dal marito Sven e dal figlio Thor.

Ad un tratto però nel cuore di Ava succede qualcosa, un filo sembra essersi spezzato e in lei si fa spazio la voglia di evadere da tutto per ritrovare il punto ove si sono arenate le sue emozioni ed i suoi sentimenti.

Così Ava decide di accettare un incarico lavorativo che la porta oltreoceano per un reportage sull'immigrazione avvenuta fra gli anni 1892 e 1954.



Ava prende un volo per New York ed hanno inizio una serie di incontri e di avventure.

Un incontro molto importante sarà principalmente quello con mr. Montgomery Glenn, direttore del museo dell'immigrazione di Ellis Island.



L'isolotto Ellis Island era un punto focale per l'approdo nel Nuovo Mondo da parte di migliaia di immigrati, infatti in questo luogo veniva deciso il loro destino: essi venivano accolti ufficialmente e venivano smistati nelle varie zone del Paese.

Ava rimane molto affascinata e commossa da questo luogo pieno di ricordi e studiando i registri per il suo lavoro fa numerose scoperte. Ad esempio scopre l'identità della prima immigrante e in una circostanza quasi casuale scopre finanche che un suo antenato immigrato era sbarcato proprio in quel luogo. Da questa scoperta Ava decide di mettersi sulle tracce del suo antenato e questo la porterà ad una serie di scoperte e rivelazioni, non soltanto sulle sue origini, ma anche sulla natura dei suoi sentimenti e sulle sue emozioni.



Lo stile di scrittura di Hélène Battaglia nel romanzo “E all'improvviso sei arrivato tu” fa un salto di qualità. L'autrice va maturando le sue abilità narrative e i suoi contenuti divengono pian piano sempre più intensi ed emozionanti.

Gli studi svolti da Ava al museo di Ellis Island aprono una quadro retrospettivo alle vicende accadute oltreoceano negli anni tra la fine '800 e l'inizio del '900, quando l'immigrazione senza regole di un gran numero di persone di diverse nazionalità, in cerca di una vita migliore, iniziava ad essere regolamentata ed ufficializzata.

Grazie agli studi della protagonista scopriamo l'identità di Annie Moore, la prima immigrante irlandese sbarcata su Ellis Island, rintracciamo il passato di personalità famose come Rodolfo Valentino, pugliese immigrato o come Al Capone, figlio di un immigrante napoletano.

Il viaggio nel passato della protagonista ci offre uno spiraglio di luce sui segreti e i misteri che avvolgono la vita del suo antenato Lorenzo.

Grazie al diario di Susan, Ava rintraccia le sue radici, scopre nuovi affetti, trova la forza di liberarsi dai legami superflui e riprende la strada dei suoi sentimenti.

“E all'improvviso sei arrivato tu” è un romanzo coinvolgente ed emozionante. E' una visione su una realtà di cui molti di noi abbiamo perso il ricordo; è un viaggio emozionante nelle pagine di un passato che vincola e che si ripercuote nella realtà odierna; è un percorso di evoluzione dei sentimenti, delle emozioni e degli affetti della protagonista.



L'autrice:
Hélène Battaglia è italo-francese. Giornalista e fashion editor, un
debole per gli uomini "belli e dannati" alla James Dean e gli alberghi a cinque stelle, è appassionata di moda da sempre: per numerosi anni ha seguito la Fashion Week milanese per Elle.fr.
Dopo il successo del suo romanzo d'esordio Appuntamento al Ritz, è tornata in libreria nel novembre 2013 con Una promessa di felicità, l'atteso sequel.
Ad Agosto 2015 è uscita in ebook la sua nuova pubblicazione "E all'improvviso sei arrivato tu".


Buona lettura!

Luce



8 commenti:

  1. Bellissima recensione! Sei sempre precisa e puntuale nelle tue recensioni e riesci davvero ad incuriosire molto su un romanzo. Questo sembra davvero un gran bel libro, penso che lo prenderò oggi stesso :)

    RispondiElimina
  2. Sono davvero molto contenta :) Grazie per tutti i complimenti <3

    RispondiElimina
  3. Un romanzo davvero interessante. Mi piacciono molto i libri con riferimenti storici reali. Poi quando si scopre un diario antico impazzisco dalla gioia :D
    Complimenti per la bellissima recensione!

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero un bel libro. Recensione impeccabile ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie! Gentilissima ^_^ E' davvero un bel libro. Consiglio di leggerlo assolutamente!

    RispondiElimina