Recensioni

sabato 21 novembre 2015

Nuova uscita per Runa Editrice: "Mistral - L'invenzione dell'Amore" romanzo allegorico di Franco Ferrini



Il 17 Novembre 2015 è uscita per Runa Editrice l'opera dello sceneggiatore di C'era una volta in America Franco Ferrini: "Mistral - L'invenzione dell'Amore".

Un romanzo divertente, ambientato in epoca medievale, dove l’Amore - l’amor cortese e cavalleresco – viene finalmente “inventato” e visto in modo ironico e grottesco dallo sceneggiatore che, assieme ai più famosi registi, ha contribuito a rendere grande il Cinema Italiano e Internazionale.


Titolo: “Mistral - L'invenzione dell'Amore”

Autore: Franco Ferrini

Editore: Runa Editrice
Genere: romanzo storico/ironico
Pagine:  304
Rilegatura: Brossura con alette
Prezzo di copertina: 16,00 €
Data di pubblicazione:  17 Novembre 2015
Tematiche: Amore, amor cortese e cavalleresco, religione, Vaticano, medioevo, crociate, Castello di Lacoste, Provenza. 

Target: Consigliato a persone ambosessi, interessati a una lettura divertente sull'Amore in epoca medievale.

Scheda del libro:  http://bit.ly/1WUnfpJ






 
Quarta di copertina

Castello di Lacoste, Provenza, 1200 d.C. Una nuova moda sembra diffondersi tra dame e cavalieri: si parla di “Amore-Passione”, di “Donna-Angelo”, “Amore Eterno” e filtri d’amore – come dire eresia, magia nera, paganesimo.
Jaquinot, che è davvero un simpatico animale – ex crociato, zotico e analfabeta, pertanto immune dalle mollezze e lusinghe della Provenza – non si tira certo indietro di fronte a una ricompensa in denaro, quando viene incaricato dal Vaticano di indagare su cosa sia veramente questa nuova invenzione: l’Amore-Passione alla provenzale, che sembra essere opera del Demonio.
Agendo sotto mentite spoglie – non senza collezionare una gaffe dietro l’altra – si mette a indagare tra antri oscuri, pozioni miracolose, intrighi, partite di caccia, giostre, monaci infidi, passaggi segreti, mariti gelosi, ancelle fedeli, leggiadre fanciulle, banchetti, balli, duelli, battaglie, e su tutto il Mistral, il vento impetuoso della Provenza che, al pari dell’Amore, giunge all’improvviso e per il quale non esistono difese, né riparo.
Un racconto boccaccesco, con il quale Franco Ferrini ci narra, con ironia, l’invenzione dell’Amore.


 
L'Autore

Franco Ferrini è nato a La Spezia il 5 gennaio 1944. Vive e lavora a Roma.
Laureato all’Università di Pisa in Lingue e Letterature Straniere con una tesi sullo scrittore e regista cinematografico Alain Robbe-Grillet, ha collaborato tra gli anni ‘60 e ‘70 alla rivista "Cinema & Film" e pubblicato varie monografie su John Ford, Sergio Leone, il già citato Robbe-Grillet etc.
Franco Ferrini ha collaborato tra gli anni ‘60 e ‘70 alla rivista "Cinema & Film" e pubblicato varie monografie su John Ford, Sergio Leone, Robbe-Grillet etc.
Ha lavorato per alcuni festival cinematografici internazionali, per poi diventare sceneggiatore, sia per il cinema che per la televisione. Come tale, ha scritto una cinquantina di film, diretti tra gli altri da Alberto Lattuada, Dario Argento, Carlo Verdone, Carlo Vanzina e Sergio Leone ("C’era una volta in America").
Vive e lavora a Roma.
Per Runa Editrice il romanzo allegorico "Mistral – L'invenzione dell’amore".




Buona lettura!

Luce





 

5 commenti: