Recensioni

mercoledì 9 settembre 2015

Nuova pubblicazione per Edizioni Imperium: “Dal superuomo al supereroe. Compendio storico sull’eroe moderno” di Luca Bontempi.



La nuova opera di Luca Bontempi pubblicata nella collana saggistica della casa editrice Edizioni Imperium è in vendita da lunedì 7 Settembre.

Il saggio racconta la storia dell’eroe moderno attraverso il prefisso super. Il Superuomo di massa (che prende le distanze da quello di Nietzsche) e il Supereroe (in tutte le sue trasformazioni).
Con questa pubblicazione Luca Bontempi entra a far parte della scuderia di Edizioni Imperium.


  
Titolo: Dal superuomo al supereroe. Compendio storico sull’eroe moderno
Autore: Luca Bontempi
Prezzo ebook: 1.49 €
Cartaceo: 10 € (IVA esclusa)
 Pagine: 96
Casa Editrice: Edizioni Imperium
Pubblicazione: 7 settembre 2015


L’opera è disponibile in ebook su Amazon e in tutte le librerie on-line. 
È disponibile la versione cartacea sul seguente sito (e a breve nei maggiori store on-line)

Dalla sinossi:
Dal superuomo al supereroe. Compendio storico sull’eroe moderno di Luca Bontempi
Edizioni Imperium – collana saggistica
La storia dell’eroe moderno passa attraverso il prefisso super. Il Superuomo di massa (che prende le distanze da quello di Nietzsche) e il Supereroe (in tutte le sue trasformazioni).
Il testo analizza in chiave storica l’espressione del mito dell’eroe, dalla modernità, con gli eroi del romanzo d’appendice, fino alla postmodernità, con i supereroi di carta e del grande e piccolo schermo. Attraverso scrittori classici e prolifici fumettisti mitopoietici, fino a cineasti nerd, il testo fornisce un quadro storico completo dell’evoluzione e i passaggi di medium della struttura archetipica dell’eroe.
Oltre l’analisi storica il saggio affronta l’evoluzione del genere nella sua funziona etica mitologica, una breve storia del medium fumetto, e alcune brevi considerazioni sul futuro e presente del genere stesso.


L'autore:





Luca Bontempi, classe 1989, vive a Macerata, dove ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, con una tesi di laura sulla sceneggiatura di genere supereroistico.
Collabora con vari blog e siti e scrive fumetti.

Buona lettura!
Luce


4 commenti: