Recensioni

domenica 22 febbraio 2015

Recensione: Era del sole di Elisa Erriu

Alcuni mesi fa ho avuto la grande opportunità di leggere un libro fantasy molto particolare ed essendo rimasta molto colpita presi contatti con l'autrice, una persona cortese e splendida, che sommessamente chiese il mio parere sul suo libro. Allora non riuscii ad aprire il blog ma scrissi una recensione con la promessa che appena avrei dato vita al mio blog avrei postato come prima recensione proprio quella inerente allo stupendo libro di questa autrice fantastica.
  Il libro in questione è “Era del sole” di Elisa Erriu, del quale allego la splendida copertina.


 
“Era del sole” è un libro del genere fantasy. In esso si narra una storia molto avvincente, in cui si mescolano spunti di diverse ideologie, miti e fantasie, in un intreccio di vari elementi “classici” della cultura Giapponese, revisionati in una nuova chiave di lettura fantasiosa.
  I Kami, divinità con sembianze demoniache, e gli Yokai, esseri mutaforma creati dall’unione di due anime compaiono lungo il dipanarsi delle varie avventure che coinvolgono la protagonista Dalia, che è la reincarnazione della Dea suprema, la quale custodisce l'Era ed è l'unico essere capace di determinare la fine dell'antica disputa tra il bene e il male.
  La narrazione segue uno schema molto originale. Nelle prime pagine la storia si sviluppa su due piani differenti: quello della storia fantastica che vi si narra e quello della scrittrice di questa storia. Man mano che si scorre nella lettura, un grande colpo di scena fonde in un' unica narrazione i diversi piani, rendendo la storia ancora più coinvolgente ed appassionante.
  La modalità di scrittura è molto ricercata e, a tratti, anche un po' complessa. Ma nell'insieme il libro si legge sentendosi molto coinvolti ed incuriositi dalla presenza di molti elementi fantastici, animali totem, divinità demoniache e personalità doppie in contrasto fra loro.
  Il libro si conclude con la frase “l'Amore vince tutto”, ma la storia non è per nulla conclusa e chi, come me, ha letto questo primo libro aspetta con ansia la sua continuazione, per proseguire questo lungo sogno!



Concludo questo post con le parole dell'autrice Elisa Erriu sulla quarta di copertina del libro:


 
I sogni siamo noi,
Sono alle volte ciò che è più reale
di noi stessi.
Sono le nostre speranze,
le nostre scelte, il nostro Spirito.
Sono le nostre uniche armi
per combattere un destino
che non ci appartiene”



Luce

6 commenti:

  1. Bellissima recensione,incuriosisce molto la lettura specie,a una come me che tende a fuggire dai fantasy !complimenti!

    RispondiElimina
  2. Sembra un fantasy molto originale! La cover mi piace da matti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto originale. Io sto aspettando con ansia il seguito. Spero che l'autrice la pubblichi presto!

      Elimina
  3. Molto interessanti l'intreccio del fantasy con elementi “classici” della cultura Giapponese. Spero di aver l'occasione di leggerlo.

    RispondiElimina