Recensioni

martedì 24 marzo 2015

Narrativa per ragazzi: recensione del libro "Nero" di Angela Di Bartolo





Titolo: Nero
Autore: Angela Di Bartolo
Editore: Runa Editrice
Numero pagine: 94
Rilegatura: Brossura
Formato: 14x21
Immagini: Illustrato
Genere: Narrativa ragazzi
Età: Dagli 8 anni
Illustratore: Gianmaria Bozzolan


Sinossi:

Nero, il gatto, è stato rubato. Nero è una specie di star: da tre anni, tutti i giorni, prende il trenino da Centocelle al centro di Roma e dopo un po’ se ne ritorna a casa. Ma l’ultima volta non è tornato, ed è passata una settimana. Il proprietario offre una ricompensa di mille euro a chi gliene darà notizie e Matteo e Ahmed, due ragazzini di periferia, decidono di indagare.
Una storia di avventura, con un po’ di umorismo, un po’ di giallo e un pizzico di fantastico che darà modo anche di scoprire l’Antica Roma.



La mia recensione:


“Nero” è un racconto per ragazzi che narra una storia di avventura, di mistero e di indagine investigativa, tutti elementi che contribuiscono a farne a tutti gli effetti un thriller molto coinvolgente.

La storia narra di due ragazzini, l’italianissimo Matteo e lo straniero italiano Ahmed che, dopo aver visto un annuncio in cui si offre una ricompensa per il ritrovamento di un gatto, s'immergono in un'avventurosa ricerca di un gatto nero che ha una particolare macchia bianca sotto un orecchio: il suo nome è Nero.

Il gatto Nero, che tutte le mattine prende il trenino da Centocelle fino al centro di Roma, da una settimana è scomparso misteriosamente nel nulla e i due ragazzi intraprendono la sua ricerca, imbattendosi in una serie di eventi molto curiosi.
L'avventura si svolge nell'affascinante ambientazione dei reperti storici dell' antica Roma.

Il Foro Romano, il Circo Massimo, il Colosseo rappresentano un mondo nuovo ed affascinante per i due ragazzini che provengono dalla periferia romana e diventano lo sfondo della narrazione, offrendo al lettore un “percorso virtuale” fra le meravigliose rovine dell'antica Roma.

Diversi sono i temi che si possono trarre come spunto di riflessione da questa storia avventurosa: l'amicizia spontanea e sincera senza pregiudizi, l'amore per gli animali, il rapporto genitori-figli.

Su quest'ultimo punto in particolare, le riflessioni che suscita il racconto sono numerose: da un lato offrendo la possibilità agli adolescenti di riflettere sulle difficoltà che spesso implica l'essere genitori e dall'altro suscitando negli adulti una riflessione su chi siano veramente i loro figli adolescenti, su quali valori siano stati in grado di trasmettere durante il percorso educativo e sulla necessità di riporre fiducia nei propri figli al fine di responsabilizzarli.

“Nero” è una piacevole e coinvolgente lettura, ricca di bellissime illustrazioni, ideale per i giovani lettori, ma non solo: è una lettura molto interessante anche per gli adulti.

"I bambini sono come spugne, mostriamo loro la bellezza e loro l'ameranno. E lasciamo che siano loro, ogni tanto, a insegnarci qualcosa" [Angela Di Bartolo]

Luce 

6 commenti:

  1. Complimenti,bellissima recensione, non ti smentisci mai <3 attendo con impazienza le tue recensioni, sempre stupende!

    RispondiElimina
  2. Per un'amante dei gatti e della storia romana come me questo libro è perfetto!

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro i gatti. Non posso proprio perdermi questo librettino ^_^

    RispondiElimina