Recensioni

lunedì 13 aprile 2015

Recensione del libro "Gli occhi di Dio" di Ciro Pignatelli

“Gli occhi di Dio” di Ciro Pignatelli è un romanzo dalla trama molto originale. Da un lato è estremamente realistico, dall'altro totalmente irreale. L'autore è un grande appassionato di musica, della lettura e della scrittura. “Gli occhi di Dio” è il suo primo romanzo che presenta al pubblico.







Sinossi:

Riccardo è un ragazzo di 27 anni, amato dalla sua compagna Valeria e dai suoi amici. La sua è una vita serena e spensierata, fino a quando un evento drammatico bussa alla porta della sua esistenza. Inizia, per lui, un intenso periodo di riflessione che lo spinge sull'orlo del precipizio ideologico. E la domanda che domina la sua mente, cupa come il viola che precede un temporale, è la stessa che gli uomini si pongono da quando è nato il Mondo: Dio esiste davvero? La sua riflessione diventa rabbia. La rabbia diventa sfogo. Lo sfogo, inaspettatamente, diventa dono... Le sue parole scavalcano il mondo tangibile e raggiungono il più grande Mistero dell'Universo. La sua vita, da questo momento in poi, cambierà. E, con essa, le sorti del mondo intero...




                                                   Recensione:
Riccardo ha 27 anni e una vita serena e tranquilla. Convive da anni con la sua compagna ed è molto legato alla sua famiglia d'origine e al gruppo dei suoi amici più cari. Una sera, però, dopo una uscita in discoteca, il suo mondo di stabilità e certezze crolla vertiginosamente.

In seguito ad un tragico evento, le domande cominciano ad affollare la mente di Riccardo: “Dov'è Dio in determinate circostanze?”, “Perché Dio guarda gli eventi accadere e non interviene direttamente per evitare le cose orrende?”, “Perché la gente cattiva può operare indisturbatamente a danno delle persone buone ed innocenti?”. Tutta questa serie di quesiti condurranno Riccardo ad immaginarsi cosa farebbe se lui stesso fosse Dio:

“Se fossi Dio... Se fossi Dio, quante cose farei... Farei Dio in maniera diversa. Non aspetterei il termine dell'esistenza di un uomo, per poterlo giudicare. Seguirei passo passo il suo cammino, controllando il suo operato, giorno per giorno, ora per ora, attimo per attimo.” [cit.]

Riccardo arriverà ad affermare che “se fossi Dio, mi dispiace dirlo, ma lo farei in maniera migliore... credetemi!”

Il suo grido di rabbia innalzato verso l'Alto sembra giungere a destinazione e Dio improvvisamente sembra ascoltarlo...

Da questo punto in poi il romanzo prosegue verso una narrazione carica di fantasia e di suspance, che coinvolge il lettore sino all'ultima pagina.



L'autore utilizza un linguaggio scorrevole che rispecchia molto bene il mondo giovanile odierno. I dialoghi sono numerosi e fondamentali allo svolgimento della narrazione.

La trama del romanzo è strutturata molto bene, in maniera abbastanza armoniosa ed accattivante. I personaggi sono ben caratterizzati e gli eventi si susseguono in maniera vorticosa, coinvolgendo sempre più emotivamente il lettore. I vari colpi di scena rendono la trama sempre vivace e mai noiosa o ripetitiva.

Dinanzi lo scorrere della narrazione, sin dalle prime righe, il lettore avrà la sensazione di osservare direttamente le scene che si susseguono con un ritmo incalzante, come se le stesse osservando proiettate su uno schermo bianco.



“Gli occhi di Dio” è un bellissimo romanzo che risveglia tutti gli interrogativi che ognuno di noi lascia sopiti al di sotto della coscienza e induce a desiderare, nel profondo dell'animo, che un giorno questa storia possa divenire reale e non rimanere frutto della mera fantasia.

E' un libro da leggere assolutamente perché tocca il cuore, perché fa riflettere, perché fa sognare un mondo migliore.

Luce

11 commenti:

  1. Adorabile Luce e come sempre gran classe <3😙

    RispondiElimina
  2. Bellissima reecnsione per un libro che sembra davvero interessante! Non ne avevo mai sentito parlare.
    Complimenti per il blog e grazie mille per aver visitato il mio. Sono tua nuova follower.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Per i complimenti e per esserti iscritta. Benvenuta ^_^

      Elimina
  3. Ciao ho appena scoperto il tuo blog e mi sono aggiunta tra i tuoi Followers!!! Ho anch'io un blog di libri se ti va di venirea trovarmi e ricambiare l'iscrizione mi faresti piacere. Mi trovi qui: http://camminando-tra-le-pagine.blogspot.it/
    Ciao Frency ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti iscritta! Ricambio molto volentieri ^_^

      Elimina
  4. hola, te invito a ver mi blog http://naty-rafaela.blogspot.com/ y visitar los links del post, te lo agradecería muchísimo, pues me estarías ayudando jaja ? saludos!!

    RispondiElimina
  5. Che cover inquietante! ma è Scamarcio o sbaglio? Oh mamma :O

    RispondiElimina
  6. Che trama fantasiosa! Mi piacerebbe leggerlo, la tua recensione mi ha incuriosita moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti abbia incuriosito. E' un romanzo molto coinvolgente ed anche molto originale. Ti consiglio di leggerlo!

      Elimina